Viaggi

Attivita'

Pillole

Calendario

 

Attività di divulgazione e formazione

L'Associazione culturale Stella Errante organizza attività di divulgazione e formazione di vario genere:

dalle singole conferenze su temi ben specifici a quelle multidisciplinari a più ampio spettro; da cicli di incontri che affrontano i vari temi da più punti di vista a corsi veri e propri, coinvolgendo di volta in volta valenti esperti del settore. L'associazione organizza anche osservazioni del cielo al telescopio e mostre tematiche.

Su richiesta si possono rilasciare attestati di frequenza.

Nell'archivio delle attività sono segnalate le edizioni passate con i vari temi trattati. Nel calendario sono segnalate le edizioni già programmate per quest'anno.

Iscriviti alla nostra mailing list per rimanere sempre aggiornato sulle nostre attività!

Conferenze e seminari

L'associazione culturale Stella Errante organizza conferenze su diversi temi: dall'astronomia alla storia, alla biologia, a linguaggi, usi e costumi di altre popolazioni, tenute sempre da esperti del settore e talvolta accompagnate da brevi visite guidate della sede che le ospita o da piccole degustazioni di prodotti tipici legati ai temi trattati.

Corsi

L'associazione culturale Stella Errante organizza corsi di vario livello su diversi temi in collaborazione con istituti di ricerca italiani ed altre associazioni o enti per un pubblico che va dal neofita allo specialistico, dall'adulto curioso al bambino che approccia per la prima volta i temi trattati. A richiesta vengono anche rilasciati attestati di partecipazione e profitto.

Osservazioni del cielo al telescopio

L'associazione culturale Stella Errante organizza osservazioni del cielo notturno e diurno al telescopio in occasione di varie manifestazioni o eventi, sola o in collaborazione con altre associazioni di astrofili. Ad esse è sempre associata una conferenza introduttiva al cielo ed agli oggetti celesti osservabili in quel periodo. Spesso l'osservazione è affiancata ad una vera e propria conferenza tenuta da esperti studiosi del settore sui temi dell'astronomia e dell'astrofisica.

  • tre ore

Il Cielo di Roma a 360°

Rassegna estiva - divenuta un tradizionale appuntamento culturale della nostra associazione - di serate organizzate su terrazze panoramiche di prestigiosi alberghi e palazzi della Capitale per parlare di astronomia, storia, archeologia e osservare il cielo notturno al telescopio, guidati da esperti del settore.

Eventi suggestivi, perché affascinanti sono i luoghi dai quali li si propone: terrazze panoramiche che si affacciano a 360° sulla Città Eterna. Valore aggiunto dell'iniziativa è infatti l'eterna bellezza dei siti archeologici e dei monumenti di Roma che è possibile, in queste occasioni, ammirare da un'altra prospettiva, e la suggestione storica dei luoghi. Uno spettacolo visivo di forte impatto emozionale, un'occasione unica per poter riscoprire la nostra storia e quella dell'Universo in cui viviamo attraverso piccoli aneddoti e spiegazioni scientifiche.

Sotto le Stelle di Rosora

“Sotto le Stelle di Rosora. Tra Cielo e Terra ricordando Bruno Caccin” è una Manifestazione culturale nata per ricordare la prematura scomparsa del prof. Bruno Caccin, astronomo di fama internazionale e professore all’Università di Roma Tor Vergata, divenuta con il susseguirsi delle edizioni un vero e proprio appuntamento annuale da non perdere, un momento di scambio culturale a tutto tondo che vede coinvolte personalità accademiche di rilievo nazionale ed internazionale ed aziende del territorio dei castelli di Jesi affermate a livello internazionale nel campo della ricerca scientifico-tecnologica, ogni volta affrontando un tema diverso. Nelle ultime edizioni sono stati coinvolti anche i ragazzi della scuola media locale che hanno esposto i risultati dei progetti portati avanti durante l'anno insieme alla nostra associazione.

Teatro

L'associazione culturale Stella Errante propone spettacoli teatrali ambientati in suggestive cornici storiche, archeologiche e naturali, inerenti temi astronomici e scientifici in generale in collaborazione con compagnie teatrali dilettanti o professioniste ed accompagnati da dibattiti scientifici o piccole conferenze tematiche.

MOSTRA “Apollo 11: a 40 anni dall'allunaggio”

La mostra, che è stata allestita in diverse occasioni e luoghi, ripercorre attraverso dei pannelli la storia della lotta per la conquista dello spazio tra le due superpotenze Stati Uniti d’America ed Unione Sovietica. Una particolare attenzione è posta sulle missioni “Apollo”, e quindi sull’Apollo 11, che portò più di 40 anni fa il primo uomo sulla Luna, e conclude con la presentazione della Stazione Spaziale Internazionale, che nasce dalla cooperazione delle due superpotenze e sta attualmente crescendo coinvolgendo oggi anche l’Europa e il Giappone.