Viaggi

Attivita'

Pillole

Calendario

 

Visite ed Escursioni

L'Associazione culturale Stella Errante organizza visite guidate ed escursioni di intera giornata con mete di vario interesse:

dalla visita a palazzi storici di Roma, generalmente chiusi al pubblico ad escursioni per vedere come lavorano i nostri laboratori scientifici, perle rare della ricerca nazionale, ai parchi naturali che uniscono alla bellezza selvaggia della natura anche resti archeologici di inestimabile  valore, a gite per partecipare a manifestazioni culturali e folcloriche locali.

Nell'archivio delle attività sono segnalate le edizioni passate con i vari temi trattati. Nel calendario sono segnalate le edizioni già programmate per quest'anno.

Iscriviti alla nostra mailing list per rimanere sempre aggiornato sulle nostre attività!

  • Roma

Ti invito a Palazzo

Ciclo estivo di visite guidate del tutto eccezionali, eventi che affiancano alla visita di palazzi e dimore storiche della Capitale, non facilmente visitabili, la scoperta di sale generalmente chiuse al pubblico, eccezionali aperture serali, racconti di vicende e aneddoti delle grandi famiglie che hanno fatto la storia di Roma e la conoscenza, da vicino, delle realtà istituzionali o imprenditoriali che hanno sede in quegli edifici. Il tutto accompagnato da un'esperta storica dell'arte, guida professionale.

  • Roma

Roma astronomica

Visite guidate mirate a scoprire una Roma diversa, da pochi conosciuta, che alla sua eterna bellezza affianca anche un'importanza scientifica non indifferente.

Palazzi, affreschi, monumenti e luoghi che celano sotto una facciata di fascino senza tempo un'importanza astronomica indiscutibile. Meridiane, gnomoni, orologi solari e storici osservatori astronomici sono infatti disseminati per tutta la Capitale.

  • un giorno
  • Laboratori Nazionali del Gran Sasso (Assergi - AQ)

Visita ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso

Escursioni di giornata con visita guidata ai più grandi laboratori di ricerca sotterranei del mondo: i laboratori del Gran Sasso, che si trovano a 1.400 metri sotto la cima del Massiccio del Gran Sasso e sono dedicati allo studio della fisica delle particelle.

Le escursioni spesso abbinano alla visita dei laboratori anche la visita di realtà italiane locali di vario genere, come ad esempio E.V.A. l'eco villaggio autocostruito di Pescosmaggiore.

  • un giorno
  • Villa Adriana (Tivoli- RM)

Villa Adriana astronomica

Una visita guidata per scoprire quanto di astronomico c’è in uno dei siti fondamentali dell'architettura antica oltre che per ammirarne l'indiscutibile bellezza, verificando di persona alcuni interessanti fenomeni che coinvolgono i suoi monumenti durante il mezzogiorno solare.