Viaggi

Attivita'

Pillole

Calendario

 

Ultimi aggiornamenti

15
Aprile
2016

Il Military Tattoo

la più grande e la più spettacolare parata militare, rivista in chiave artistica e musicale

Ogni anno, ad agosto Edimburgo celebra lEdinburgh Festival, un insieme di festival tra cui c’è anche il famoso: Military Tattoo.

AllEdinburgh Military Tattoo varie bande militari suonano musiche e marce militari e danzano balli tradizionali, quelle musiche e quei balli che nei secoli hanno dato coraggio agli eserciti sui campi di battaglia. Assieme all’esercito britannico, padrone di casa, con le migliori bande di cornamuse scozzesi, partecipano gli eserciti dei paesi del Commonwealth e molti altri, portando ognuno i colori, la musica e le danze tradizionali delle proprie terre e culture.

Categorie: Ultimi aggiornamenti

01
Aprile
2016

Biblioteche d'Italia e del mondo

La Biblioteca dell'Abbazia di Casamari (Veroli - FR)

Il Cartario di Casamari, ricorda che il primo abate, Benedetto, eletto nel 1036, "acquistò terre, fece piantare vigne, scrivere libri". I suoi successori, informa ancora il documento, incrementarono ulteriormente il patrimonio librario.

Categorie: Ultimi aggiornamenti

28
Luglio
2015

L'Istria e i Romani

Un territorio quasi sconosciuto, abitato da sempre

Luogo da sempre crocevia di merci e culture, l'Istria, poco conosciuta dalla maggior parte degli Italiani, offre sempre nuove curiosità e perle culturali di vario genere. Dalla natura, alla storia una scoperta continua di un paese a noi tanto vicino, che affonda le sue radici nel terreno comune de della cultura dell'antica Roma.

Categorie: Ultimi aggiornamenti

18
Settembre
2014

Tutte le strade portano o meglio partono da Roma

L'Appia: regina viarum

Nel 312 a.C., cioè nell’anno 445 dalla fondazione di Roma, durante la seconda guerra sannitica, il censore Appio Claudio Cieco iniziò la costruzione di una nuova strada per collegare Roma e Capua allo scopo di permettere l’avanzata dell’esercito romano verso sud.
A quell'epoca la città campana (oggi Santa Maria Capua Vetere) era il più importante nodo viario dell'Italia meridionale.

Quella strada era l'Appia.

Categorie: Ultimi aggiornamenti

19
Giugno
2014

L'anticiclone delle Azzorre

Anticiclone delle Azzorre vs.alta pressione nord africana, e correnti fredde del nord Europa: un cambiamento climatico in atto

In questo periodo di forte maltempo che interessa praticamente tutto il nostro Paese ed in vista del nostro viaggio alle Azzorre andiamo a capire meglio che cosa sono un’area ciclonica, un’area anticiclonica e come nasce il famoso anticlone delle Azzorre, il cui persistere per noi è sinonimo di bel tempo, ma che negli ultimi decenni in Europa e nel Bacino del Mediterraneo sta cedendo il passo ad altri fenomeni meteorologici come l’alta pressione nord africana, o le correnti fredde del nord Europa.

Categorie: Ultimi aggiornamenti

03
Giugno
2014

Fauna e Flora dal mondo

Le Isole Svalbard e l'orso polare

Oltre la Norvegia, poco prima del Polo Nord si trova uno dei luoghi più affascinanti ed impervi di tutto il mondo: le Isole Svalbard.

L’ ambiente incontaminato che caratterizza questo arcipelago fornisce un perfetto laboratorio naturale per lo studio della biodiversità e dei cambiamenti climatici.

Tra la fauna locale vi sono innumerevoli specie di uccelli, per lo più migratori, renne, volpi artiche, foche, trichechi, balene e l’imponente orso bianco.

...

Categorie: Ultimi aggiornamenti

30
Maggio
2014

Usi e costumi

IL FADO CANTA LISBONA

Noi ci stiamo apprestando ad andare a scoprire la nostalgica Lisbona e le isole Azzorre, ma prima scopriamo insieme qualcosa in più su quella che si dice sia la canzone portoghese per eccellenza. La canzone di Lisbona: il fado.

Categorie: Ultimi aggiornamenti

15
Aprile
2014

La Provenza nei quadri di Cézanne

La città di Aix en Provence dona i natali ad uno dei più importanti e influenti pittori dell’800: Paul Cézanne. Questa città francese offre al grande maestro un palcoscenico eterogeneo di colori e forme che lo affascineranno per tutto il corso della sua vita. La natura, protagonista indiscussa delle numerosissime tele di Cézanne, rappresenta il campo di ricerca verso l’affermazione di una nuova interpretazione personale della realtà.

 

 



Categorie: Ultimi aggiornamenti